Mi chiamo Claudio Monticone, sono nato a Torino il 20 ottobre 1969 ed ho conseguito il diploma di geometra nel mese di luglio dell’anno 1988.

A distanza di pochi giorni sono stato accolto quale praticante presso lo Studio Coppola e dopo aver nel frattempo assolto anche al servizio militare, ho completato il biennio di praticantato ed ho superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di geometra libero professionista nella sessione 1991.

Il 4 maggio 1992 ho iniziato l’attività di libero professionista mediante l’iscrizione al Collegio dei Geometri di Torino e Provincia al n° 6591 (https://collegiogeometri.to.it/geometra/6591).

Lo Studio Tecnico Monticone ha così visto la luce ed è tuttora operativo a distanza di oltre un quarto di secolo.

In tutti questi anni mi sono occupato di questioni legate agli immobili, dalle valutazioni alle verifiche di conformità per le compravendite, dalle dichiarazioni di successione alle pratiche catastali e comunali, dalle perizie danni ai contratti di locazione, ai regolamenti di condominio ed alla revisione delle tabelle millesimali.

La passione per questa attività ed una innata curiosità mi hanno portato, in alcuni momenti della mia vita professionale, ad ampliare il mio raggio d’azione in ambiti sino a quel momento rimasti per me inesplorati quali le perizie assicurative, le perizie di mutuo, le Consulenze Tecniche d’Ufficio   (http://www.tribunale.torino.giustizia.it/it/Content/Periti?ordineProfessionale=3&professione=-1 &idCP=32061) per i Tribunali di Torino e di Alba, l’amministrazione di condominio, le gestioni patrimoniali, la volontaria giurisdizione (tutele, curatele, amministrazioni di sostegno), la sicurezza dei cantieri edili, la prevenzione incendi.

Da sempre interessato al mondo delle ADR (Alternative Dispute Resolutions) nel 2010 ho intrapreso il percorso formativo previsto dalla legislazione in materia di Mediazione Civile ed ho ottenuto l’iscrizione nell’elenco dei Mediatori Civili presso il Ministero della Giustizia.

Sono iscritto nell’elenco Nazionale dei Valutatori Immobiliari (https://www.stimatrixcity.it/ipv/9b4a52e1-2185-4a0f-8342-e9dc021ff94f).

Nel periodo 2010-2014 ho rivestito il ruolo di Consigliere del Collegio dei Geometri e G.L. di Torino e Provincia ed in tale veste ho espletato i seguenti incarichi:

    • Coordinatore della Commissione Catasto (deputata a dare consulenza ed assistenza agli iscritti ed a tenere i rapporti con l’Agenzia delle Entrate-Territorio);
    • Referente del Collegio dei Geometri di Torino all’interno dell’Associazione GEOCAM (Associazione Nazionale Geometri Consulenti Tecnici, Arbitri e Mediatori);
    • Referente del Collegio dei Geometri di Torino all’interno del Comitato Consultivo Misto dell’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) dell’Agenzia delle Entrate-Territorio;
    • Docente in materia catastale, nei corsi di preparazione all’esame di abilitazione per praticanti organizzati dal Collegio dei Geometri di Torino e Provincia;
    • Docente al Corso di Formazione per Notai in materia catastale organizzato nell’anno 2011 dal Consiglio Notarile di Torino;
    • Relatore e Moderatore in vari convegni/seminari in materia catastale, tassazione nei trasferimenti immobiliari e di mediazione civile;
    • Giudice Effettivo Designato Componente della Commissione Patrocinio a Spese dello Stato per il gratuito patrocinio presso la Commissione Tributaria Provinciale di Torino nell’anno 2015.

Per quanto concerne la mia formazione professionale, rimando per trasparenza alla sezione “curriculum” dove è visibile il CURRICULUM PROFESSIONALE CERTIFICATO emesso dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati che attesta le attività formative da me svolte.

La creazione di questo sito web e l’interazione per mezzo dei Social Network rappresentano la naturale evoluzione di una attività  tradizionale come quella del geometra, a fronte della evoluzione tecnologica e delle mutate esigenze e necessità dei committenti.

Tra i contenuti inseriti vi sono documenti, guide, note informative e consigli pratici inerenti problematiche più o meno frequenti, talvolta difficili da individuare ed evitare per le persone poco esperte.

Alcune di esse mi vengono prospettate, purtroppo, quando è troppo tardi e non è più possibile evitare problemi o sanzioni.

Il mio auspicio è che i visitatori di questo sito possano trarre vantaggio dai miei consigli ed evitare spiacevoli inconvenienti.

Saranno graditi consigli e suggerimenti finalizzati a migliorare il sito ed individuare gli argomenti di maggior interesse, che potranno essere inviati a mezzo email alla casella di posta elettronica info@studiotecnicomonticone.com.

Grazie per l’attenzione e buona navigazione!

Claudio Monticone

Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram